Red Panda Day: una giornata per celebrare i Panda Minori
Ogni anno si festeggia il Red Panda Day, evento internazionale per celebrare i Pandi Minori, una delle 100 specie più minacciate di estinzione al mondo.
I PANDA MINORI: UNA SPECIE A RISCHIO DI ESTINZIONE
Negli ultimi 20 anni la popolazione selvatica di Panda minori è diminuita del 50% compressa tra queste minacce:
- azioni di bracconaggio per il commercio di animali da compagnia
- perdita di habitat a causa del taglio delle foreste di bambù per far spazio a campi da coltivare e per il commercio del legname
In natura restano poco più di 2500 panda, distribuiti in un territorio che va dalle foreste del Nepal a quelle del nord dell’India e del sud della Cina.
IL RED PANDA NETWORK E IL SUO IMPEGNO IN NEPAL
Il Red Panda Network, l’Associazione che lavora in Nepal per la protezione dei Panda minori, è riuscita negli anni ad istituire nell’est del Paese la prima riserva per la tutela dei Panda minori.
Ora la sfida è esportare questo modello anche nella parte ovest dove non ci sono riserve e i panda stanno scomparendo.
Grazie a “Guardiani della foresta”, un progetto di conservazione che sosteniamo da anni, l’Associazione Red Panda Network svolge attività di educazione delle popolazioni locali perché interrompano la pratica del “tawy” (taglia e brucia della foresta) e non catturino più i panda per consegnarli al mercato illegale degli animali da compagnia.
In natura restano poco più di 2500 Panda Minori, distribuiti in un territorio che va dalle foreste del Nepal a quelle del nord dell’India e del sud della Cina.
I PANDA MINORI AL GZP
Il Giardino Zoologico partecipa al progetto europeo per la tutela dei Panda minori e il coordinatore del progetto ci ha assegnato Pam e Rusty. La loro è una storia d’amore non è mai decollata perché, come si sa, i matrimoni combinati non hanno sempre un lieto fine. Pam e Rusty sono buoni amici ma nulla di più e a noi non resta che goderceli mentre si muovono tra i rami degli alberi come veri equilibristi.