Il filo nascosto della sostenibilità

Per l’anno scolastico 2024/2025 accendiamo l’attenzione su uno degli aspetti che impatta sempre di più sull’ambiente sia nei territori che abitiamo sia in luoghi lontani e fortemente connessi con il nostro quotidiano: scegliere come vestirsi sta diventando una delle azioni più importanti per diminuire la nostra impronta ecologica. Il progetto è connesso con la campagna EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari) Vietnamazing che ha l’obiettivo di accendere l’attenzione sul Vietnam e le sue meravigliose foreste.

Il filo nascosto della sostenibilità

SAVE THE DATE:SABATO 5 OTTOBRE

Una giornata di formazione dedicata ai e alle docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vorranno partecipare al progetto iscrivendo le loro classi.

Interverranno due voci d’eccellenza nel campo della moda sostenibile.

Marco Benedetti è giornalista, tecnologo di processo tessile, docente al corso di “Fashion sustainability management” ITS COSMO di Vicenza e Vice presidente Ass. Chimica Verde Bionet. Da anni si occupa di innovazione ecologica nell’ambito del tessile ed è narratore attento dei processi e delle soluzioni che sottendono alla moda.

 

Niccolò Cipriani è il fondatore di Rifò, un progetto nato con l’obiettivo di creare un modello di produzione sostenibile nel settore tessile, rigenerando le fibre per creare nuovi abiti e accessori alla moda. Questo metodo consente di riciclare gli avanzi e di ridurre sensibilmente la quantità di acqua e di prodotti chimici utilizzati durante la lavorazione. Rifò produce capi e accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili 100% rigenerate da lana, cashmere e denim.

IL PROGETTO NELLE SCUOLE

Ogni docente che parteciperà potrà iscrivere la propria classe al progetto “Il filo nascosto della sostenibilità” e, grazie al co-finanziamento da parte del GZP, la quota di adesione ad alunno per 2 incontri (di 1 ora e mezzo ciascuno) sarà di €10.

*il numero massimo di classi che saranno accolte è di 30

Il filo nascosto della sostenibilità
Il filo nascosto della sostenibilità

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 8,30: registrazione

Ore 8,45: Introduzione al progetto “Il filo nascosto della sostenibilità”

Ore 9,30: Marco Benedetti: “L’impronta ambientale del fashion: come, quanto e perché”

Ore 11,00 pausa caffè

Ore 11,30: Niccolò Cipriani “La moda circolare è possibile”

Ore 13,00 Pausa pranzo*

Ore 14,30: “Il filo nascosto della sostenibilità” laboratori e attività da sperimentare insieme su differenti aspetti della sostenibilità, non solo quelli legati al mondo della moda. Ciascun docente potrà scegliere a quali attività aderire costruendo il percorso esperenziale più adatto ai propri alunni/e.

Ore 17,30 conclusione

Modalità di  iscrizione: per iscriversi alla giornata di SABATO 5 OTTOBRE è necessario scrivere a didattica@zoodipistoia.it indicando nome e cognome, numero di telefono e scuola di appartenenza. Saranno accolte le adesioni in ordine cronologico fino ad un massimo di 30 persone.