Il giardino
Se oggi il GZP si presenta come un parco, articolato nelle decine di essenze diverse e con alberi che sono dei veri e propri esemplari, lo dobbiamo a chi, negli anni ’70, aveva già chiara la futura architettura botanica.
Nel corso degli anni il Giardino si è arricchito nelle sue forme, nei suoi colori e nei suoi profumi, forte della vicinanza alla Pistoia vivaistica, ma conserva con orgoglio la maestosità di quei grandi alberi, allora piccole piantine custodite con la stessa cura con cui anche oggi si mantiene tutto il verde.
replicareview.io
I primi alberi
Se oggi il GZP si presenta come un parco, articolato nelle decine di essenze diverse e con alberi che sono dei veri e propri esemplari, lo dobbiamo a chi, negli anni ’70, aveva già chiara la futura architettura botanica.
Nel corso degli anni il Parco si è arricchito nelle sue forme, nei suoi colori e nei suoi profumi, forte della vicinanza alla Pistoia vivaistica, ma conserva con orgoglio la maestosità di quei grandi alberi, allora piccole piantine custodite con la stessa cura con cui anche oggi si mantiene tutto il verde.
Le piante da scoprire
Al GZP la Natura si esprime attraverso gli animali, ma anche attraverso i fiori e gli alberi che compongono il giardino.
Una divertente cartellonistica ti guiderà alla scoperta e al riconoscimento delle numerose essenze che costituiscono la parte botanica: ci sono piante di specie diffuse e più rare, conosciute e meno note, autoctone e di foreste lontane.
Disegni, curiosità e immagini ti introdurranno nella meraviglia del regno vegetale.
Pollinators
Uno spazio del giardino è dedicato agli impollinatori come supereroi: non lanciano ragnatele, non diventano verdi e non hanno maschere, ma possono volare, possono essere pipistrelli e salvano comunque il Pianeta.
Grazie al loro lavoro abbiamo le foreste e la possibilità di mangiare pesche e pomodori.
In questa speciale area del parco troverai profumi, colori e forme per raccontare la storia non solo delle api, ma di tutti gli animali che svolgono un ruolo importantissimo nella riproduzione delle piante.
“Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità”, conosci gli impollinatori, proteggi il tuo futuro!
Alberi piantati/anno
50
Estensione attuale
70.000 m^2
Specie botaniche
250