Foreste Sottosopra: alla scoperta delle foreste del Pianeta!
Quando pensiamo alle foreste la nostra mente ci porta subito in Amazzonia, ma difficilmente ci conduce sotto gli oceani. Per tutelarle è importante imparare a conoscerle e seguire alcuni accorgimenti durante gli acquisti di legno e derivati.
CONOSCERE LE FORESTE DEL PIANETA
Le foreste emerse occupano 4 miliardi di ha di superficie globale, circa il 30% delle superfici continentali.
Ma non sono le sole, ad esse dobbiamo aggiungere tutte quelle che sono in parte o completamente sommerse, come quelle a mangrovia o di kelp.
Possiamo trovare le foreste quindi sia sotto che sopra il livello dell’acqua, sono “sottosopra”, a soqquadro a causa della forte pressione antropica.
LA CAMPAGNA “FORESTE SOTTOSOPRA”
Una campagna ideata dal gruppo EDUZOO, gli educatori dell’ Unione Italiana Zoo e Acquari, e nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare il pubblico sul delicato tema delle foreste.
Si stima che ogni 2’’ venga distrutta un’area pari a un campo di calcio e le cause della deforestazione sono principalmente legate al commercio illegale del legname, alla diffusione di allevamenti intensivi e alla necessità di avere nuove aree dedicate all’agricoltura.
COSA PUOI FARE TU PER PROTEGGERLE
Ognuno di noi può fare molte azioni per proteggerle, soprattutto nel momento di acquisto di prodotti di legno o derivati, come la carta.
E’ importantissimo acquistare solo prodotti di cui sia rintracciabile l’origine e che provengano da foreste gestite in modo sostenibile, cioè in cui il taglio degli alberi rispetti il ritmo di crescita e di rinnovo delle piante.
Puoi riconoscere i prodotti che provengono da questo tipo di gestione dal logo riportato che identifica i sistemi di certificazione, le più importanti certificazioni sono PEFC, FSC, Ecolabel e RainForest. Cerca questi loghi ogni volta che compri fazzoletti, carta assorbente, carta igienica, quaderni, mobili e arredi da giardino.
Le foreste hanno un equilibrio molto fragile e il nostro impegno per salvarle deve essere sempre costante. Il 19 marzo dedicheremo un’intera giornata alle foreste, al fine di sensibilizzare i visitatori su queste tematiche, con talk e laboratori.