Attività ad un incontro
Scegli se aderire ad 1 LABORATORIO o 1 PERCORSO ESTERNO o se abbinare le due attività per offrire ai tuoi alunni un’avventura più completa.
Per accedere alle attività è necessario pagare l’ingresso al Giardino Zoologico dedicato alle Scuole infanzia, Primaria e Secondaria. Gli alunni con certificazione ai sensi della legge 104/92 hanno l’accesso gratuito. Per i loro accompagnatori è previsto ingresso intero.
Ogni attività è dedicata ad un gruppo di max 25 bambini.
Non è possibile prenotare le attività il sabato, la domenica e i giorni festivi.
Per info e prenotazione: didattica@zoodipistoia.it o 3409088085
Info e costi attività
Laboratorio o Percorso esterno (durata 1 ora e mezzo) €4,50 ad alunno
Laboratorio + Percorso esterno (durata 3 ore) €9,00 ad alunno
eng
Biglietti per le scuole
Ridotti € 11,00
Interi €14,00
(Ingresso gratuito per 1 insegnante ogni 10 alunni)
LABORATORIO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
LABORATORIO
E TU CHE MELA MANGI?
PERCORSO ESTERNO
SECONDARIA 1° GRADO
INDOVINA CHI VIENE A CENA
E TU CHE MELA MANGI?
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
TRAFFICI DI NATURA
Quali scelte dei consumatori di oggi sono un danno per la biodiversità? Il Cavalier Garnier Valletti ci accompagna nel mondo delle mele e ci mette alla prova: quante mele conosci? Le nostre tavole perdono biodiversità e tutto spesso perché non siamo abbastanza curiosi.
E’ il momento di fare la spesa: lo sai che possiamo difendere il Pianeta anche quando compriamo frutta e verdura? E se scelgo l’uovo giusto, la gallina ringrazia.
INDOVINA CHI VIENE A CENA
PERCORSO ESTERNO
SECONDARIA 1° GRADO
DA CASA AL MARE: VIAGGIO DI UNA MICROPLASTICA
Davanti ad un tavolo imbandito di frutta, semi e camole scopriamo per quali ospiti dobbiamo preparare la cena. Studiamo insieme opportune diete per gli animali del Parco e, come veri guardiani, riempiamo di uva sultanina i tronchetti per i lemuri, infilziamo collane di frutta per i golosi ara e prepariamo scatole a sorpresa per gli orsi.
LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA AL SUPERMERCATO
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
NELL’OROSCOPO DEL PESCE CHE SEGNO SEI?
Quaderni, matite, cioccolato e the: come posso proteggere i lemuri catta acquistando correttamente questi prodotti? Che simboli devo cercare?
Gli imballaggi sono sicuramente la maggior parte dei rifiuti che produciamo. La loro produzione e smaltimento consumano energia. Impariamo ad acquistare senza imballaggi, costruiamo la mappa del “Rifiuto il Rifiuto”.
IL SILENZIO DELLA FORESTA
PERCORSO ESTERNO
SECONDARIA 1° GRADO
QUANTA FORESTA C’E’ NELLA NOSTRA GIORNATA?
Le foreste sono sempre più silenziose: moltissime le specie oggetto di azioni di bracconaggio: elefanti e rinoceronti sono famosi trofei per i bracconieri, ma siamo sicuri che nessuno si aggiri con fare losco nei boschi intorno a casa? Lupi, orsi e linci si scontrano con gli allevatori ma pettirossi e istrici sono perseguitati dalle tradizioni gastronomiche.
La convivenza con i grandi predatori è davvero possibile? Per un giorno diventiamo veterinari, biologi e naturalisti per imparare a gestire la fauna selvatica.
TRAFFICI DI NATURA
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
LE STORIE D’AMORE DEI PINGUINI AFRICANI
Il bracconaggio è una delle più importanti minacce della biodiversità. Sei sicuro di essere un turista “sostenibile”?
Partiamo per un sorprendente viaggio nei Paesi tropicali: oltre alle fotografie, sappiamo cosa riportare? Passiamo davanti ad un mercatino e facciamo shopping. Spesso è possibile proteggere la Natura con semplici attenzioni ai nostri acquisti. Doganieri e turisti spensierati: con un gioco di ruolo sperimentiamo i nostri saperi.
NELL’OROSCOPO DEL PESCE CHE SEGNO SEI?
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
UNA CENA PER OSPITI ILLUSTRI
Che collegamento c’è tra la scelta di un piatto di pesce e i pinguini africani? Un gioco di ruolo che ci trasformerà in pescatori, commercianti e acquirenti di pesce per scoprire come tutto sia connesso. La frutta è famosa per essere di stagione, ma il pesce? Gioca con noi all’Oroscopo del pesce e porta con te le indicazioni per andare al mercato e comprare il pesce giusto.
QUANTA FORESTA C’E’ NELLA NOSTRA GIORNATA?
PERCORSO ESTERNO
SECONDARIA 1° GRADO
UN AMORE DI ALBERO
Entriamo in una foresta da una “porta tutta speciale” usando gli specchi per poi riconoscere quanti cibi e oggetti di uso quotidiano provengono dalle foreste del mondo. Ambasciatori eccezionali come panda minori e tigri ci accompagneranno per una passeggiata che ci insegnerà a proteggere la foresta ogni volta che facciamo la spesa per organizzare la festa di compleanno.
UNA CENA PER OSPITI ILLUSTRI
SECONDARIA 1° GRADO
LA PASSEGGIATA CON GLI SPECCHI
Con un gioco di ruolo attraversiamo un affascinante percorso storico-geografico sulle origini del cibo: selezioniamo le ricette per invitare a pranzo un ospite illustre ma quando andiamo al mercato per comprare gli ingredienti…i conti non tornano! Ricostruiamo la storia dell’arrivo sulle nostre tavole di pomodori e caffè. Com’è andata davvero?
UN AMORE DI ALBERO
PERCORSO ESTERNO
SULLE TRACCE DEI GRANDI PREDATORI
Un attività che ci farà innamorare degli alberi e ci darà strumenti per proteggerli. “Trova l’albero” è il gioco per scoprire i prodotti non legnosi: sei sicuro di riconoscerli nelle cose che indossi o nelle essenze profumate? Il legno spesso ha origine non controllata e questo non garantisce che gli alberi siano stati tagliati in modo legale. Come faccio quando devo comprare la carta o una scrivania? Impariamo a fare la spesa a favore della foresta.
LA PASSEGGIATA CON GLI SPECCHI
PERCORSO ESTERNO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
UN AMICO NON SI ABBANDONA MAI
E’ possibile camminare tra gli alberi e perdersi tra le loro foglie con il semplice uso di uno specchio. Vuoi provare ad entrare in una foresta da questa porta speciale? Quanta foresta c’è nella nostra giornata? Panda e tigri sono ambasciatori speciali di foreste lontane e fortemente connesse con noi. Scopriamo perché.
SULLE TRACCE DEI GRANDI PREDATORI
PRIMARIA ( 3^-5^)
TURISTI PER CASO
Lupi, linci e orsi sono molto più vicini di quanto ci aspettiamo. Divertiamoci a rilevare le impronte dell’orso e seguiamo le sue tracce…fino ad incontrarlo. Ma andiamo a mani vuote? Per seguire gli animali nei boschi è utile avere un radiocollare. Come funziona? Mettiamo in pratica e proviamo a cercare intorno a noi.
UN AMICO NON SI ABBANDONA MAI
laboratorio
PRIMARIA ( 3^-5^)
PER CHI CUCINO OGGI?
La scelta di un animale da compagnia è una grande responsabilità e non basta avere spazio, è importante considerare anche il tempo che possiamo dedicargli. Costruiamo un semplice strumento che ci aiuterà a scegliere chi portare a casa. Un amico è per sempre e non si abbandona mai. Se poi è una testuggine dalle guance gialle, uno scoiattolo asiatico o un pappagallo il danno è doppio: negli ambienti naturali si trasformano in specie invasive e portano all’estinzione altre specie.
TURISTI PER CASO
PRIMARIA ( 3^-5^)
IN VIAGGIO VERSO I MARI DEL SUD
Partiamo per un sorprendente viaggio nei Paesi tropicali: oltre alle fotografie, sappiamo cosa riportare? Passiamo davanti ad un mercatino e facciamo shopping. Spesso è possibile proteggere la Natura con semplici attenzioni ai nostri acquisti. Doganieri e turisti spensierati: con un gioco di ruolo sperimentiamo i nostri saperi. Le foreste sono sempre più silenziose ma possiamo invertire la rotta e riportare i suoni.
PER CHI CUCINO OGGI?
LABORATORIO
PRIMARIA ( 3^-5^)
FAMMI VEDERE LA TUA BOCCA…TI DIRO’ CHI SEI
Frutta, semi e camole, quanti ingredienti per il pranzo degli animali! Se studio come sono fatte le loro bocche posso preparare il giusto piatto. Come veri guardiani riempiamo di uva sultanina i tronchetti per i lemuri, infilziamo collane di frutta per i golosi ara e prepariamo scatole a sorpresa per gli orsi.
IN VIAGGIO VERSO I MARI DEL SUD
PERCORSO ESTERNO
PRIMARIA ( 3^-5^)
I GRANDI DICONO CHE SONO ESTINTI
Il mare da risorsa sta diventando sempre più una pattumiera che raccoglie plastica e petrolio. Lo raccontano bene i pinguini africani. Ci mettiamo all’ascolto? Come veri etologici decifriamo la loro lingua e sveliamo le infinite storie d’amore di questi meravigliosi ambasciatori del mare.
FAMMI VEDERE LA TUA BOCCA…TI DIRO’ CHI SEI
PERCORSO ESTERNO
PRIMARIA ( 3^-5^)
LA PASSEGGIATA DEI COLORI
C’è chi mastica, chi azzanna, e chi deve fare tutto con becco ad uncino. Strategie evolutive per conquistare il proprio ruolo nella rete alimentare. Un viaggio tra le bocche di serpenti, insetti stecco, pappagalli e leoni per scoprire che tutto è meravigliosamente connesso e che prede e predatori giocano ruoli importanti negli equilibri naturali.
I GRANDI DICONO CHE SONO ESTINTI
LABORATORIO
POSSO ESSERE TUO AMICO?
Hai mai partecipato ad uno scavo come un vero paleontologo? E se ti dicessimo che potremo volare nel tempo grazie alla tecnologia 3D ed incontrare il temibile T-REX? Ci cimenteremo nelle tecniche di scavo e cercheremo di classificare le ossa fossili appena trovate: a chi appartengono? E se fossimo davanti ad una nuova scoperta? Una caccia al tesoro ci porterà a conoscere i “dinosauri moderni”
LA PASSEGGIATA DEI COLORI
LABORATORIO
PRIMARIA ( 3^-5^)
UN ORSO PER AMICO
La “passeggiata degli specchi” ci immergerà nel verde degli alberi. Cerchiamo i colori intorno a noi per poi ritrovarli nelle livree variopinte di serpenti e uccelli per arrivare tra i curiosi Lemuri del Madagascar.
Le bianche spiagge di Betty’s Bay ospitano Pinguini africani: come mai sono bianchi e neri?
POSSO ESSERE TUO AMICO?
LABORATORIO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
SMIDOLLATO A CHI?
Tartarughine, conigli, cani e gatti…chi porto a casa? Conosciamo gli animali da compagnia per capire chi sono e se tutti sono adatti a vivere con noi. E’ importante lo spazio ma ancora di più il tempo che posso dedicare al mio nuovo amico: con un semplice strumento da portare a casa valutiamo chi davvero può venire a vivere con me!
UN ORSO PER AMICO
LABORATORIO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
NON SONO COME CREDI: ANIMALI TRA FAVOLA E REALTÀ
Attraverso le immagini consegnate dalle favole e dalla cinematografia, conosciamo l’Orso bruno da vicino. Se tu fossi un orso…un gioco per scoprire cosa mangia, quanto pesa alla nascita e come vive? Per scoprire i suoi gusti a tavola guardiamo dentro la sua grande bocca. Quanti denti ha? Ogni stagione ha i suo vantaggi e l’orso lo sa bene: è vero che in inverno va in letargo?
SMIDOLLATO A CHI?
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
COSA MI METTO OGGI?
Sono tutti smidollati, con mille forme e colori. C’è chi vola e chi cammina, chi striscia e chi salta, chi è preda e chi è predatore. Cerchiamoli nella terra e proviamo a dargli un nome contando le loro zampe. Ce ne sono alcuni che hanno zero zampe ma sono super utili per tutti noi: costruiamo un lombricaio per studiare il loro infaticabile lavoro
NON SONO COME CREDI: ANIMALI TRA FAVOLA E REALTÀ
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
POLLINATORS: MODERNI SUPEREROI
Favole di antica memoria raccontano di lupi neri e cattivi, volpi furbe e orsi teneri come peluche: scopriamo se è vero e conosciamo da vicino i lupi. Seguiamo le loro tracce, ascoltiamo il loro richiamo e scopriamo con chi vivono.
Il lupo è davvero cattivo? Cosa accade ad un bosco se il lupo non c’è più?
Con un gioco di ruolo facciamo esperienza: ognuno ha il suo ruolo e tutti sono importanti.
COSA MI METTO OGGI?
Laboratorio
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
SULLE TRACCE DELL’ORSO
Vestiti che bucano, vestiti morbidi da accarezzare e vestiti che non avresti mai detto di toccare. Attraverso le “scatole delle carezze” esploriamo il variegato mondo dei rivestimenti per trovare quello che ci assomiglia di più. Animali bianchi e colorati, a strisce e a macchie: sono tutti un po’ bizzarri o c’è una spiegazione?
POLLINATORS: MODERNI SUPEREROI
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
UN PESCE PER OGNI STAGIONE
Api e farfalle permettono alle piante di riprodursi volando di fiore in fiore: prepariamo le bombe di semi per attirarli nei nostri giardini e far crescere così la biodiversità intorno a noi.
E se costruissimo anche un bug hotel? Tutti al lavoro con colla e legnetti.
Aiutiamo i pollinators nel loro super lavoro.
SULLE TRACCE DELL’ORSO
Laboratorio
PRIMARIA ( 3^-5^)
UN MARE DI PLASTICA
Quanto è alto un orso? Come si muove nella foresta? Andiamo alla casa degli orsi per conoscere tutto della loro storia e incontrarli da vicino.
Come dei veri ricercatori seguiamo le tracce: alcune profumano. Non ci credete? Provate con noi!
Prima di andare prepariamo i doni per Teddy e Okila, gli orsi del Parco: faranno sicuramente festa alle gustose scatole di frutta e miele.
LA FORESTA SOTTOSOPRA
Laboratorio
LA FORESTA SOTTOSOPRA
La deforestazione ha molte cause alcune riconducibili ai nostri stili di vita. Con un gioco allacciamo relazioni tra mondi in apparenza lontani per scoprire che alla fine tutto è connesso. Gli alberi sono presenti nelle nostre giornate; con il gioco “trova l’albero” scopriamo dove. Non tutto il legno è sostenibile. Come faccio a fare la differenza?