Attività ad un incontro
Scegli se aderire ad 1 LABORATORIO o 1 PERCORSO ESTERNO o se abbinare le due attività per offrire ai tuoi alunni un’avventura più completa.
Per accedere alle attività è necessario pagare l’ingresso al Giardino Zoologico dedicato alle Scuole infanzia, Primaria e Secondaria. Gli alunni con certificazione ai sensi della legge 104/92 hanno l’accesso gratuito. Ogni attività è dedicata ad un gruppo di max 25 bambini.
In caso di fatturazione elettronica è richiesto il pagamento anticipato.
Non è possibile prenotare le attività il sabato, la domenica e i giorni festivi.
Per info e prenotazione: didattica@zoodipistoia.it o 3409088085
Costo attività
Laboratorio o Percorso esterno €5,00 ad alunno (durata 1 ora e mezzo)
Laboratorio + Percorso esterno €10,00 ad alunno (durata 3 ore)
Biglietti ingresso per le scuole
Ridotti € 11,00
Interi €14,00
(Ingresso gratuito per 1 insegnante ogni 10 alunni)
"POLLINATORS: UNA VITA DA SUPEREROI”
LABORATORIO
PRIMARIA ( 3^-5^)
"POLLINATORS: UNA VITA DA SUPEREROI”
Qualcosa minaccia la sopravvivenza degli impollinatori, saprai scoprire cosa e entrare in gioco per arrestarla?
IL SUOLO CHE NON TI ASPETTI
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
IL SUOLO CHE NON TI ASPETTI
“IL SUOLO CHE NON TI ASPETTI”
Un viaggio inaspettato nel mondo del sottoterra che ti permetterà di approfondire le conoscenze del suolo e comprenderne la ricchezza e l’importanza per la vita sulla Terra. Il suolo che non ti aspetti profuma, produce suoni, è ricco di vita ed è una risorsa fondamentale nel contrasto al cambiamento climatico.
Con un gioco scopriamo con quali prodotti usiamo il suolo e con quali lo consumiamo: possiamo fare molto per prendercene cura. Che ne dici di iniziare dal tuo cellulare?
LA MIA VOCE, IL MIO COLORE
LABORATORIO
3-4 ANNI
LA MIA VOCE, IL MIO COLORE (durata 1 ora)
Una storia sul mondo del colore narrata con il kamishibai introduce variopinte livree e vere e proprie tute mimetiche.
I colori hanno in Natura un tutto un loro significato e nel mondo degli uccelli ci sono strette connessioni con i suoni: usiamo la “valigia parlante”
IL MIO VESTITO
LABORATORIO
3-4 ANNI
IL MIO VESTITO (durata 1 ora)
Le mani per indovinare: a chi appartiene questo vestito?
Morbido, duro, un po’ e un po’…scopriamo insieme quanto sono variegati i guardaroba degli animali.
C’è un vestito per ogni occasione. Sei pronto a giocare con noi?
E TU CHE MELA MANGI?
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
E TU CHE MELA MANGI?
Quali scelte dei consumatori di oggi sono un danno per la biodiversità? Il Cavalier Garnier Valletti ci accompagna nel mondo delle mele e ci mette alla prova: quante mele conosci? Le nostre tavole perdono biodiversità e tutto spesso perché non siamo abbastanza curiosi.
E’ il momento di fare la spesa: lo sai che possiamo difendere il Pianeta anche quando compriamo frutta e verdura? E se scelgo l’uovo giusto, la gallina ringrazia.
INDOVINA CHI VIENE A CENA
PERCORSO ESTERNO
SECONDARIA 1° GRADO
INDOVINA CHI VIENE A CENA
Davanti ad un tavolo imbandito di frutta, semi e camole scopriamo per quali ospiti dobbiamo preparare la cena. Studiamo insieme opportune diete per gli animali del Parco e, come veri guardiani, riempiamo di uva sultanina i tronchetti per i lemuri, infilziamo collane di frutta per i golosi ara e prepariamo scatole a sorpresa per gli orsi.
LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA AL SUPERMERCATO
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA AL SUPERMERCATO
Quaderni, matite, cioccolato e the: come posso proteggere i lemuri catta acquistando correttamente questi prodotti? Che simboli devo cercare?
Gli imballaggi sono sicuramente la maggior parte dei rifiuti che produciamo. La loro produzione e smaltimento consumano energia. Con un gioco impariamo insieme ad acquistare senza imballaggi.
IL SILENZIO DELLA FORESTA
PERCORSO ESTERNO
SECONDARIA 1° GRADO
IL SILENZIO DELLA FORESTA
Le foreste sono sempre più silenziose: moltissime le specie oggetto di azioni di bracconaggio: elefanti e rinoceronti sono famosi trofei per i bracconieri, ma siamo sicuri che nessuno si aggiri con fare losco nei boschi intorno a casa? Lupi, orsi e linci si scontrano con gli allevatori ma pettirossi e istrici sono perseguitati dalle tradizioni gastronomiche.
La convivenza con i grandi predatori è davvero possibile? Per un giorno diventiamo veterinari, biologi e naturalisti per imparare a gestire la fauna selvatica.
TRAFFICI DI NATURA
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
TRAFFICI DI NATURA
Il bracconaggio è una delle più importanti minacce della biodiversità. Sei sicuro di essere un turista “sostenibile”?
Partiamo per un sorprendente viaggio nei Paesi tropicali: oltre alle fotografie, sappiamo cosa riportare? Passiamo davanti ad un mercatino e facciamo shopping. Spesso è possibile proteggere la Natura con semplici attenzioni ai nostri acquisti. Doganieri e turisti spensierati: con un gioco di ruolo sperimentiamo i nostri saperi.
UN PESCE PER OGNI STAGIONE
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
UN PESCE PER OGNI STAGIONE
Che collegamento c’è tra la scelta di un piatto di pesce e i pinguini africani? Un gioco di ruolo che ci trasformerà in pescatori, commercianti e acquirenti di pesce per scoprire come tutto sia connesso. Muoviamoci in punta dei piedi fino alle calme acque dei mari del sud per ascoltare i canti d’amore dei pinguini africani e come veri etologi impariamo a decifrare il loro linguaggio.
QUANTA FORESTA C’E’ NELLA NOSTRA GIORNATA?
PERCORSO ESTERNO
SECONDARIA 1° GRADO
QUANTA FORESTA C’E’ NELLA NOSTRA GIORNATA?
Entriamo in una foresta da una “porta tutta speciale” usando gli specchi per poi riconoscere quanti cibi e oggetti di uso quotidiano provengono dalle foreste del mondo. Ambasciatori eccezionali come panda minori e tigri ci accompagneranno per una passeggiata che ci insegnerà a proteggere la foresta ogni volta che facciamo la spesa per organizzare la festa di compleanno.
UNA CENA PER OSPITI ILLUSTRI
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
UNA CENA PER OSPITI ILLUSTRI
Con un gioco di ruolo attraversiamo un affascinante percorso storico-geografico sulle origini del cibo: selezioniamo le ricette per invitare a pranzo un ospite illustre ma quando andiamo al mercato per comprare gli ingredienti…i conti non tornano! Ricostruiamo la storia dell’arrivo sulle nostre tavole di pomodori e caffè. Com’è andata davvero?
UN AMORE DI ALBERO
LABORATORIO
SECONDARIA 1° GRADO
UN AMORE DI ALBERO
Un attività che ci farà innamorare degli alberi e ci darà strumenti per proteggerli. “Trova l’albero” è il gioco per scoprire i prodotti non legnosi: sei sicuro di riconoscerli nelle cose che indossi o nelle essenze profumate? Il legno spesso ha origine non controllata e questo non garantisce che gli alberi siano stati tagliati in modo legale. Come faccio quando devo comprare la carta o una scrivania? Impariamo a fare la spesa a favore della foresta.
LA PASSEGGIATA CON GLI SPECCHI
PERCORSO ESTERNO
PRIMARIA ( 3^-5^)
LA PASSEGGIATA CON GLI SPECCHI
E’ possibile camminare tra gli alberi e perdersi tra le loro foglie con il semplice uso di uno specchio. Vuoi provare ad entrare in una foresta da questa porta speciale? Quanta foresta c’è nella nostra giornata? Panda e tigri sono ambasciatori speciali di foreste lontane e fortemente connesse con noi. Scopriamo perché.
SULLE TRACCE DEI GRANDI PREDATORI
PERCORSO ESTERNO
PRIMARIA ( 3^-5^)
SULLE TRACCE DEI GRANDI PREDATORI
Lupi, linci e orsi sono molto più vicini di quanto ci aspettiamo. Divertiamoci a rilevare le impronte dell’orso e seguiamo le sue tracce…fino ad incontrarlo. Per seguire gli animali nei boschi è utile avere un radiocollare. Come funziona?
Per mettere un radicolare abbiamo bisogno dell’aiuto di un veterinario: volete provare anche voi con cerbottane e siringhe?
UN AMICO NON SI ABBANDONA MAI
laboratorio
PRIMARIA ( 3^-5^)
UN AMICO NON SI ABBANDONA MAI
La scelta di un animale da compagnia è una grande responsabilità e non basta avere spazio, è importante considerare anche il tempo che possiamo dedicargli. Costruiamo un semplice strumento che ci aiuterà a scegliere chi portare a casa. Un amico è per sempre e non si abbandona mai. Se poi è una testuggine dalle guance gialle, uno scoiattolo asiatico o un pappagallo il danno è doppio: negli ambienti naturali si trasformano in specie invasive e portano all’estinzione altre specie.
TURISTI PER CASO
LABORATORIO
PRIMARIA ( 3^-5^)
TURISTI PER CASO
Partiamo per un sorprendente viaggio nei Paesi tropicali: oltre alle fotografie, sappiamo cosa riportare? Passiamo davanti ad un mercatino e facciamo shopping. Spesso è possibile proteggere la Natura con semplici attenzioni ai nostri acquisti. Doganieri e turisti spensierati: con un gioco di ruolo sperimentiamo i nostri saperi. Le foreste sono sempre più silenziose ma possiamo invertire la rotta e riportare i suoni.
PER CHI CUCINO OGGI?
PERCORSO ESTERNO
PRIMARIA ( 3^-5^)
PER CHI CUCINO OGGI?
Frutta, semi e camole, quanti ingredienti per il pranzo degli animali! Se studio come sono fatte le loro bocche posso preparare il giusto piatto. Come veri guardiani riempiamo di uva sultanina i tronchetti per i lemuri, infilziamo collane di frutta per i golosi ara e prepariamo scatole a sorpresa per gli orsi.
IN VIAGGIO VERSO I MARI DEL SUD
PERCORSO ESTERNO
PRIMARIA ( 3^-5^)
IN VIAGGIO VERSO I MARI DEL SUD
Il mare da risorsa sta diventando sempre più una pattumiera che raccoglie plastica e petrolio. Lo raccontano bene i pinguini africani. Ci mettiamo all’ascolto? Come veri etologici decifriamo la loro lingua, sveliamo le loro storie d’amore e lasciamoci accompagnare tra le onde dei mari del sud africa. Un gioco di ruolo ci trasformerà in pescatori, commercianti e acquirenti di pesce per scoprire come tutto sia connesso.
FAMMI VEDERE LA TUA BOCCA…TI DIRO’ CHI SEI
LABORATORIO
PRIMARIA ( 3^-5^)
FAMMI VEDERE LA TUA BOCCA…TI DIRO’ CHI SEI
C’è chi mastica, chi azzanna, e chi deve fare tutto con becco ad uncino. Strategie evolutive per conquistare il proprio ruolo nella rete alimentare. Un viaggio tra le bocche di serpenti, insetti stecco, pappagalli e leoni per scoprire che tutto è meravigliosamente connesso e che prede e predatori giocano ruoli importanti negli equilibri naturali.
I GRANDI DICONO CHE SONO ESTINTI
PERCORSO ESTERNO
PRIMARIA ( 3^-5^)
I GRANDI DICONO CHE SONO ESTINTI
Hai mai partecipato ad uno scavo come un vero paleontologo? E se ti dicessimo che potremo volare nel tempo grazie alla tecnologia 3D ed incontrare il temibile T-REX? Ci cimenteremo nelle tecniche di scavo e cercheremo di classificare le ossa fossili appena trovate: a chi appartengono? E se fossimo davanti ad una nuova scoperta? Una caccia al tesoro ci porterà a conoscere i “dinosauri moderni”
LA PASSEGGIATA DEI COLORI
PERCORSO ESTERNO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
LA PASSEGGIATA DEI COLORI
La “passeggiata degli specchi” ci immergerà nel verde degli alberi. Cerchiamo i colori intorno a noi per poi ritrovarli nelle livree variopinte di serpenti e uccelli per arrivare tra i curiosi Lemuri del Madagascar.
Le bianche spiagge di Betty’s Bay ospitano Pinguini africani: come mai sono bianchi e neri?
POSSO ESSERE TUO AMICO?
LABORATORIO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
POSSO ESSERE TUO AMICO?
Tartarughine, conigli, cani e gatti…chi porto a casa? Conosciamo gli animali da compagnia per capire chi sono e se tutti sono adatti a vivere con noi. E’ importante lo spazio ma ancora di più il tempo che posso dedicare al mio nuovo amico: con un semplice strumento da portare a casa valutiamo chi davvero può venire a vivere con me!
UN ORSO PER AMICO
LABORATORIO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
UN ORSO PER AMICO
Attraverso le immagini consegnate dalle favole e dalla cinematografia, conosciamo l’Orso bruno da vicino. Se tu fossi un orso…un gioco per scoprire cosa mangia, quanto pesa alla nascita e come vive? Per scoprire i suoi gusti a tavola guardiamo dentro la sua grande bocca. Quanti denti ha? Ogni stagione ha i suo vantaggi e l’orso lo sa bene: è vero che in inverno va in letargo?
SMIDOLLATO A CHI?
LABORATORIO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
SMIDOLLATO A CHI?
Sono tutti smidollati, con mille forme e colori. C’è chi vola e chi cammina, chi striscia e chi salta, chi è preda e chi è predatore. Cerchiamoli nella terra e proviamo a dargli un nome contando le loro zampe. Ce ne sono alcuni che hanno zero zampe ma sono super utili per tutti noi: costruiamo un lombricaio per studiare il loro infaticabile lavoro.
NON SONO COME CREDI: ANIMALI TRA FAVOLA E REALTÀ
LABORATORIO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
NON SONO COME CREDI: ANIMALI TRA FAVOLA E REALTÀ
Favole di antica memoria raccontano di lupi neri e cattivi, volpi furbe e orsi teneri come peluche: scopriamo se è vero e conosciamo da vicino i lupi. Seguiamo le loro tracce, rileviamo le loro impronte, ascoltiamo il loro richiamo e scopriamo con chi vivono.
Il lupo è davvero cattivo? Cosa accade ad un bosco se il lupo non c’è più? Scopriamolo insieme.
COSA MI METTO OGGI?
Laboratorio
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
COSA MI METTO OGGI?
Vestiti che bucano, vestiti morbidi da accarezzare e vestiti che non avresti mai detto di toccare. Attraverso i “sacchetti delle carezze” esploriamo il variegato mondo dei rivestimenti per trovare quello che ci assomiglia di più. Animali bianchi e colorati, a strisce e a macchie: sono tutti un po’ bizzarri o c’è una spiegazione?
POLLINATORS: MODERNI SUPEREROI
LABORATORIO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
POLLINATORS: MODERNI SUPEREROI
Api e farfalle permettono alle piante di riprodursi volando di fiore in fiore: prepariamo le bombe di semi per attirarli nei nostri giardini e far crescere così la biodiversità intorno a noi.
E se costruissimo anche un bug hotel? Tutti al lavoro con colla e legnetti.
Aiutare i Pollinators nel loro super lavoro è una delle tante azioni che puoi fare per invertire la perdita della biodiversità, con piccole azioni puoi far parte della “squadra di salvamento” di Reverse the Red.
SULLE TRACCE DELL’ORSO
PERCORSO ESTERNO
5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)
SULLE TRACCE DELL’ORSO
Quanto è alto un orso? Come si muove nella foresta? Andiamo alla casa degli orsi per conoscere tutto della loro storia e incontrarli da vicino.
Come dei veri ricercatori seguiamo le tracce: alcune profumano. Non ci credete? Provate con noi! Impariamo a rilevare le impronte dal terreno: assomigliano alle nostre?
Per seguire un orso dobbiamo mettergli il radiocollare: mettiamoci alla prova come degli esperti veterinari con cerbottane e siringhe.
LA FORESTA SOTTOSOPRA
Laboratorio
PRIMARIA ( 3^-5^)
LA FORESTA SOTTOSOPRA
La deforestazione ha molte cause alcune riconducibili ai nostri stili di vita. Con un gioco allacciamo relazioni tra mondi in apparenza lontani per scoprire che alla fine tutto è connesso. Gli alberi sono presenti nelle nostre giornate; con il gioco “trova l’albero” scopriamo dove. Non tutto il legno è sostenibile. Come faccio a fare la differenza?