Leone africano
Panthera leo
I leoni africani sono estinti in Nord Africa e in gran parte del Sudafrica dove sopravvivono nei Parchi nazionali del Kruger e Kalahari. sopravvivono in un numero stimato di circa 30.000 nelle aree a sud del Sahara. Le minacce principali sono le uccisioni da parte dell’uomo sia per difesa dei villaggi e del bestiame domestico, sia per trofeo ed uso delle parti nella medicina tradizionale asiatica. Il trend delle popolazioni di leoni in Africa è in diminuzione.
Classificazione IUCN
La IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) classifica le specie viventi secondo criteri che tengono presenti il livello di minaccia di estinzione: la Lista rossa è uno strumento irrinunciabIle per coordinare le azioni di tutela della natura, un vero e proprio barometro della salute del nostro Pianeta.
Progetto EEP
Questa specie è inserita nel programma EEP dell’EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari) per l’allevamento delle specie minacciate di estinzione.
Vive in: Africa a sud del Sahara
Come vive?
Dove vive?
I leoni africani vivono nelle vaste praterie e aree di savana ricche di prede. Sono presenti anche in aree boschive e semi desertiche fino alle montagne di Bale, in Etiopia a 4.240 m.
Cosa mangia
Sono soprattutto le femmine che cacciano grazie al fatto che senza criniera sono meno visibili e possono avvicinarsi di più alle prede. E’ una caccia di gruppo e possono abbattere anche prede molto grandi tra cui zebre, gazzelle, impala, bufali e giraffe.
Chi lo mangia
Quanto vive
La vita media di un maschio è 9-10 anni in Natura, mentre le femmine possono vivere anche fino a 15 anni. Nei giardini zoologici la vita media è di 18-20 anni.
Quanti figli
Curiosità
Il leone è proprio un gran dormiglione: riposa per circa 20 ore al giorno e solo al calar del sera si sveglia per cacciare. Anche Sioux e Sarabi, i leoni del GZP, passano gran parte della giornata a dormire.