Aperti tutti i giorni dell'anno

Giraffa

Giraffa camelopardalis

Le giraffe sono scomparse dall’Africa occidentale e sopravvivono solo a Sud del Sahara. Le principali minacce sono la perdita di habitat a causa dell’allevamento del bestiame e la caccia spesso in contravvenzione alla legge di protezione. I bracconieri utilizzano sia la pelle che la carne. L’utilizzo della carne è andato sempre più aumentando sopratutto nelle città dell’Africa meridionale, fenomeno che più in generale è denominato “bushmeat” e riguarda molte specie selvatiche africane.

Classificazione IUCN

La IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) classifica le specie viventi secondo criteri che tengono presenti il livello di minaccia di estinzione: la Lista rossa è uno strumento irrinunciabile per coordinare le azioni di tutela della natura, un vero e proprio barometro della salute del nostro Pianeta.

Progetto EEP

Questa specie è inserita nel programma EEP dell’EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari) per l’allevamento delle specie minacciate di estinzione.

Vive in: Africa a sud del Sahara

Come vive

Dove vive

La giraffa vive in aree a savana e praterie con alta concentrazione di Acacie, alberi di cui mangia le foglie.

Si nutre prevalentemente di foglie, germogli e frutti in particolare delle acacie. Con la lunga lingua riesce ad afferrare le foglie tra una spina e l’altra della pinta.
Dissemina i semi delle piante di cui si nutre partecipando al prosperare della vegetazione della savana.

Chi lo mangia

https://www.zoodipistoia.it/wp-content/uploads/2022/10/GIRAFFA-3.jpg
https://www.zoodipistoia.it/wp-content/uploads/2022/10/GIRAFFA-2.jpg

Quanto vive

In natura vive in media 10-15 anni. Nei giardini zoologici può vivere anche fino a 25 anni.

Quanti figli

Curiosità

Quando i piccoli hanno un mese di vita vengono radunati in gruppetti e sono accuditi con attenzione da due o tre femmine adulte. In questo modo le madri possono allontanarsi tranquillamente per andare a mangiare. Quando tornano ognuna va dal suo piccolo per allattarlo e sembra che le macchie del mantello (che hanno forma e dimensioni individuali) li aiuti a ritrovarsi velocemente.

Gli animali che vivono nella stessa area geografica

Divertiti a leggere il Magazine

Adotta una Giraffa

Se vuoi proteggere le giraffe in natura puoi partecipare alla nostra iniziativa “Adotta una specie” Con i fondi raccolti il GZP finanzia i progetti di conservazione nei Paesi che ospitano le specie minacciate. Grazie al tuo contributo riusciamo a sostenere il lavoro dei ranger che pattugliano le riserve e proteggono la fauna selvatica dalle azioni dei bracconieri, raggiungiamo la popolazione locale con attività di sensibilizzazione sull’importanza di salvaguardare gli habitat naturali, finanziamo la ricerca, primo strumento per avere sempre più informazioni sulle specie e poter così garantire loro un futuro.

 

 

Seguici! Sempre

instagram youtube